Alexander & Giovanelli Group: macchinari per il settore tessile

Avvolgitori tangenziali:
innovazione e precisione nella gestione dei tessuti

Gli avvolgitori di tessuto tangenziali sono macchinari specializzati impiegati nell’industria tessile per l’avvolgimento accurato e omogeneo dei grandi rotoli di tessuto dopo la fase di tessitura. Questi dispositivi sono progettati per garantire la massima qualità e uniformità nel processo di avvolgimento, preservando l’integrità del tessuto e assicurando un risultato finale impeccabile. Il principio di funzionamento degli avvolgitori di tessuto tangenziali si basa sull’applicazione di una forza tangenziale al tessuto durante l’avvolgimento. In altre parole, il tessuto viene avvolto tramite rotolamento su una coppia di rulli, mantenendo costante il punto di contatto tra il rullo e il tessuto stesso.

Un aspetto importante degli avvolgitori di tessuto tangenziali è la capacità di adattarsi a diverse tipologie di tessuti e spessori, grazie alla possibilità di regolare la tensione che adatta automaticamente la velocità di avvolgimento in base alle specifiche caratteristiche del materiale in lavorazione. Questa versatilità rende questi macchinari fondamentali per un’ampia gamma di applicazioni nel settore tessile, dove è richiesta la creazione di grandi rotoli non avvolgibili direttamente nel telaio a causa delle proprie dimensioni.

Inoltre, gli avvolgitori di tessuto tangenziali sono progettati per garantire un’elevata efficienza e produttività nel processo di avvolgimento, integrandosi alla perfezione con la maggior parte dei telai tessili disponibili sul mercato.


 

Avvolgitori tangenziali Alexander & Giovanelli
Avvolgitori tangenziali Alexander & Giovanelli
Avvolgitori tangenziali Alexander & Giovanelli
1 2 3


Avvolgitori tangenziali:
le proposte di Alexander & Giovanelli Group

Nel settore tessile, gli avvolgitori tangenziali per tessuti rappresentano una componente fondamentale per garantire un prodotto finito di alta qualità. Alexander & Giovanelli Group, storica azienda con sede a Legnano, in provincia di Milano, si distingue per la sua produzione di avvolgitori tangenziali per tessuti e per la sua capacità di fornire soluzioni personalizzate ai clienti nel campo della preparazione alla tessitura e dell’organizzazione della logistica. La gamma di avvolgitori tangenziali proposta da Alexander & Giovanelli Group è progettata per adattarsi alla maggior parte dei telai in commercio, offrendo soluzioni adatte per ogni tipo di materiale avvolto. Grazie ad anni di esperienza e studi, l’azienda assicura una qualità eccellente e senza difetti dopo la tessitura.

I modelli di avvolgitori tangenziali presentano una struttura composta da tre cilindri: il primo di trascinamento, con possibilità di scelta della gomma di rivestimento, il secondo di compattazione del rotolo ed il terzo di deviazione tessuto con controllo costante della tensione. Questa soluzione garantisce un avvolgimento preciso e uniforme del tessuto. L’apparecchiatura elettrica con pannello touch screen permette di impostare il ciclo di lavorazione, completo di azionamento per il controllo della velocità e della tensione di avvolgimento. Inoltre, gli avvolgitori possono essere collegati alla rete aziendale per il controllo e il salvataggio dei dati, facilitando la gestione e l’analisi delle informazioni.

Per prevenire inconvenienti e/o rotture al telaio, tutti gli avvolgitori tangenziali sono dotati di predisposizione per il collegamento di allarmi a telaio. In questo modo, gli operatori possono intervenire tempestivamente in caso di problemi con l’avvolgitore. Alexander & Giovanelli Group offre anche la possibilità di personalizzare gli avvolgitori tangenziali con diversi optional, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del prodotto. Il tessuto avvolto con gli avvolgitori tangenziali dell’azienda non presenta segni di avvolgimento quali pieghe o effetti telescopici degli strati, garantendo un risultato finale impeccabile.

Rivolgendovi ad Alexander & Giovanelli Group, potrete contare su un produttore esperto e attento alle vostre esigenze, in grado di consigliarvi nella scelta dei prodotti più adatti e nella customizzazione dei macchinari. Affidatevi alla nostra esperienza per ottenere soluzioni di alta qualità nel campo degli avvolgitori tangenziali per tessuti.