AZIENDA

AZIENDAAZIENDA

azienda

azienda

Nel 1917 Luigi Giovanelli avvia a Legnano (MI) un'officina per la costruzione di piccole macchine utensili e, negli anni tra il 1920 e 1925, realizzando un suo desiderio iniziale, entra nel settore delle macchine per la preparazione alla tessitura con la realizzazione dei primi orditoi a frazione e delle prime cantre a défiler, macchine innovative per le tessiture italiane che, in quel periodo, non potevano importare macchinario dall'estero a causa del regime autarchico allora vigente.

Negli anni successivi inizia la costruzione delle roccatrici a cilindro scanalato, chiamate Vittoria, per la produzione di rocche coniche e superconiche nei filati di cotone, lana e misti.
Nel 1938 vengono realizzati i primi Orditoi a Sezione, adatti ai piccoli locali di cui disponevano allora i tessitori, ma capaci di confezionare subbi con buona resa a telaio.

E' nel 1959 che subentra nell'attività dell'azienda il figlio di Luigi, Valentino Giovanelli ed il programma di produzione dell'azienda si amplia con la costruzione dei magazzini per subbi. Dal 1965, viene avviata la produzione di un nuovo Orditoio a Sezione, il Mod. TM65 e nel 1970 viene presentata la sua evoluzione, il Mod. VGL/34.
Nel 1982 entra ad operare in azienda anche il figlio di Valentino, Luigi Giovanelli, e nel 1988 le macchine vengono dotate di Controllo Numerico dando, così, origine all'Orditoio A Sezione Mod. VGL e VGL4 CN.
L'ulteriore evoluzione di queste macchine dà origine agli attuali Orditoi Sezionali Serie "Leadertronic" Mod. VGL3CN, VGL4CN e VGLFA88.

Grazie al costante sviluppo, nel 1998 è nato l'odierno "Compactronic 2000" e a seguito di una continua economizzazione richiesta dal mercato ed un allineamento alla concorrenza, negli ultimi anni è venuto alla luce il modello BTE.
Nel 2006, grazie ad una breve collaborazione con i vertici della appena scomparsa Ferber e all'ingresso in azienda del figlio di Luigi, Luca Giovanelli, la quarta generazione, la Giovanelli s.a.s. ha incrementato ancora la sua produzione, completandosi con carrelli e avvolgitori di tessuto.

Oggi la Giovanelli s.a.s è presente in oltre 25 paesi ed è in grado di fornire macchinari per la preparazione e accessori alla tessitura oltre ad una vasta gamma di impianti per lo stoccaggio e la logistica all'interno dei reparti; tutto ciò mantenendo sempre quella serietà è quell'occhio di riguardo per ogni singolo cliente che la contraddistingue ormai da quasi un secolo.